Ingresso Merci e gestione della Movimentazione

Alyx - Sistema di Pesatura automatizzata dei Materiali

Il nostro Sistema Informatico di Pesatura consente di automatizzare tutte le attività relative alle operazioni di rilevamento e pesatura dei materiali in transito nello stabilimento. Inoltre, integrandosi con il sistema di pianificazione e monitoraggio della produzione, consente di automatizzare tutte le operazioni di dichiarazione avanzamento degli Ordini di Produzione.

Dotato di un archivio centralizzato, può essere installato su più postazioni, consentendo consentendo la gestione delle operazioni di pesatura direttamente da Personal Computer.

Ad ogni operazione eseguita viene attribuito un barcode univoco e quindi l'emissione di un cartellino che consenta la tracciabilità dell'operazione stessa.

L'integrazione con il Sistema Gestionale aziendale garantisce la possibilità di acquisire in tempo reale le informazioni relative ai prodotti trattati, quali le relative tolleranze, ricette ecc.

OPERAZIONI GESTITE

Contapezzi

E' possibile abilitare la funzione contapezzi sia in connessione con uno specifico strumento, sia utilizzando due terminali collegati al personal computer. In entrambi i casi una delle due bilance sarà utilizzata per la pesatura dei campioni ed il calcolo del peso medio, mentre sulla seconda potrà essere posizionato il contenitore o il pallet con i pezzi da pesare.

Il sistema provvederà in maniera del tutto automatizzata al calcolo dei pezzi in ingresso, decurtando il peso rilevato dalla tara eventualmente dichiarata dall'operatore.

E' possibile gestire anche la pesatura ed il conteggio dei pezzi in scatola o in palmella andando ad indicare semplicemente il peso previsto per il contenitore e la quantità di pezzi per ognuno.

Dosaggio e Ricetta

Tipica dei sistemi di dosaggio, questa tipologia di pesata consente la dichiarazione di un nuovo lotto a partire dalla pesatura di più componenti.

Il sistema è predisposto per seguire l'Operatore durante la pesatura di tutti i componenti, indicando a schermo la quantità da pesare per ognuno e le eventuali soglie di tolleranza

Automezzi

Attraverso due operazioni di pesatura in ingresso ed in uscita dell'automezzo il sistema calcola automaticamente il peso dell'operazione associato all'operazione.

Pesata Semplice

Acquisizione del peso rilevato dalla bilancia, eventualmente arricchito con informazioni circa la tara, lo stato della bilancia ecc. Questa tipologia di operazioni può essere utilizzata per:

  • la movimentazione del materiale all'interno dello stabilimento;
  • la dichiarazione di stati avanzamento della lavorazione;
  • semplici pesate di verifica
Pesata con contapezzi
Ricetta con elenco delle operazioni da eseguire
Assistenza all'operatore durante il dosaggio

INTEGRAZIONE

Il sistema è dotato di un proprio archivio basato su Microsoft SQL Server che può essere installato sia sulla postazione locale (modalità monopostazione) oppure su un server di rete centralizzando tutte le informazioni registrate dalle singole postazioni in azienda.

E' possibile sviluppare una interfaccia personalizzata con il Sistema Gestionale Aziendale per consentire di integrare le varie operative

Verifiche sull'Articolo

Ogni operazione può essere associata ad uno specifico Articolo o materiale. Il relativo codice può essere inserito manualmente all'atto della registrazione oppure acquisito attraverso la scansione del relativo barcode.

E' possibile interrogare direttamente il Sistema Gestionale Aziendale per andare a reperire informazioni anagrafiche ed in particolare il peso atteso ed eventuali limiti di tolleranza, per consentire un immediato controllo da parte dell'Operatore su eventuali anomalie in termini di peso medio o di numero pezzi rilevati.

Associazione ai Documenti

Ogni operazione può essere associata ad un relativo Documento di Trasporto in entrata/uscita (in alternativa anche ad un Ordine Cliente/Fornitore). L'identificativo del documento può essere inserito manualmente dall'Operatore oppure acquisito attraverso la scansione del relativo codice a barre.

E' possibile interrogare direttamente il Sistema Gestionale Aziendale per recuperare le righe del documento stesso, con tutte le informazioni anagrafiche degli Articoli da movimentare. Siamo quindi in grado di attivare specifici controlli al fine di verificare la congruenza con quando indicato sul documento e quanto effettivamente rilevato dall'Operatore.

Dichiarazioni di
Avanzamento Produzione

Ogni operazione può essere associata ad un relativo ordine di Produzione, che può essere indicato manualmente dall'Operatore oppure acquisito attraverso la scansione del relativo codice a barre.

L'operazione di pesatura registrata ed associata al relativo Ordine di Produzione può così essere inviata al Sistema di Gestione dell'avanzamento, consentendo di automatizzare tutte le relative procedure di dichiarazione

Avvisi e Alert

Attraverso l'invio di e-mail, è possibile attivare una gestione degli alert con destinatari personalizzati in base al tipo di operazione registrato.

E' possibile avere degli alert per:

  • Articolo con peso medio rilevato al di fuori di una certa tolleranza configurabile;
  • Quantità/Peso rilevati fuori da una certa tolleranza (configurabile) rispetto a quanto dichiarato sul documento associato

In assenza di una interfaccia diretta con il gestionale, è possibile attivare procedure periodiche di trasferimento dati tra i vari sistemi. Si va quindi a garantire un buon livello di automatizzazione, anche in assenza delle informazioni in tempo reale.

Nell'ottica di favorire l'integrazione tra i sistemi aziendali, tutte le informazioni presenti nei nostri archivi sono sempre consultabili anche da applicazioni di terze parti.

INTERFACCIA CON GLI STRUMENTI

Supportiamo l'interfacciamento con la maggior parte degli strumenti di misurazione. In particolare siamo in grado di colloquiare con qualsiasi strumento che supporti le stringhe standard di Cooperativa Bilanciai sia in protocollo ciciclo che a richiesta. L'interfacciamento può avvenire sia su porta seriale/usb che attraverso protocollo TCP/IP.

Sono supportati:

  • Tutti i comuni lettori di barcode con interfaccia sia su porta seriale che in emulazione tastiera;
  • Le comuni stampanti industriali basate sui linguaggi ZPL o EPL tipici delle stampanti Zebra o Datamax, collegabili localmente o in rete. Tuttavia, attraverso l'installazione della stampante in Windows, siamo in grado di gestire qualsiasi stampante etichettatrice.

Il sistema è interfacciabile anche con strumenti di acquisizione immagini basati su videocamera o scheda proprietaria consentendo, ad esempio nella pesatura automezzi, di memorizzare l'immagine del veicolo, la targa o il contenuto del cassone.

 

Brain Enterprise è una Software House specializzata nella progettazione e sviluppo di Software Personalizzato Open Source per la raccolta dei dati e l'elaborazione statistica in ambito gestionale ed industriale. Realizzazione di sistemi di tracciabilità dei materiali, controllo e monitoraggio della produzione, gestione della qualità.

Sviluppo applicativo in C# .Net, Delphi, Microsoft Dynamics NAV e Microsoft SQL Server per ambienti di Computer PC con Microsoft Windows, Web e piattaforme mobili.

Sito progettato e realizzato da Brain Enterprise S.r.l.
P.I. IT 0252 4120 207 - C.F. 02524120207
Tutti i diritti sono riservati

Tutti i marchi riportati o citati appartengono ai legittimi proprietari