Metodologia di gestione dei progetti

Il nostro approccio al Cliente segue metodologie consolidate da anni di esperienza nel settore. In generale le attività che portano alla gestione di un Progetto, possono essere suddivise in tre fasi:

  • Le attività precedenti all'assunzione dell'incarico sono sostanzialmente tutte quelle operazioni preliminari necessarie alla conoscenza dell'esigenza ed alla formalizzazione di un preventivo di massima. Salvo eccezioni sono tutte a carico di Brain-Enterprise.
  • Il ciclo di sviluppo del software è composto da tutte quelle attività necessarie e finalizzate alla creazione del prodotto e del rilascio dello stesso presso il Cliente.
  • La manutenzione post rilascio comprende tutte le attività eseguite in garanzia o le eventuali implementazione al prodotto successiva al primo rilacio presso il Cliente.
 

ANALISI AZIENDALE E PROGETTAZIONE SOFTWARE

Contatto e sopralluogo dal cliente

Il primo sopralluogo avviene sempre presso la Sede del potenziale Cliente ed ha una durata variabile dalla mezza giornata alla giornata intera. Serve principalmente per conoscere la problematica e può anche essere l'occasione per visionare una dimostrazione di quanto già sviluppato precedentemente. Grazie all'esperienza già maturata in contesti simili, in generale forniamo immediatamente l'ordine di grandezza del progetto, consentendo alla Direzione Aziendale di valutare immediatamente il relativo costo e quindi se l'ammontare dello stesso rientra o meno nel budget riservato.

Analisi preliminare dei requisiti

Se il cliente ritiene accettabile il costo, si procede con l'analisi preliminare. Questa è la fase più importante di tutto il ciclo di vita della commessa in quanto vengono dettagliate tutte le esigenze e sono presi in considerazione tutta una serie di fattori quali le caratteristiche della struttura tecnologica e le esigenze dei singoli utenti. Questo è anche il contesto in cui cercheremo di prevedere le possibili evoluzioni del nostro programma, in modo da tenerne conto nelle successive fasi di progettazione e sviluppo.

Analisi Funzionale

Andremo quindi a definire caratteristiche dell'applicazione quali le eventuali sorgenti dati (altri database, macchinari e strumenti, input manuale), il database di memorizzazione, il tipo di interfaccia (ad esempio lo sviluppo di un programma per computer tradizionale oppure una applicazione con interfaccia web) ed il numero di utenti attuali e futuri. Trattandosi di applicazioni di raccolta dei dati è fondamentale farsi immediatamente un'idea della mole di informazioni da elaborare su base annua, in modo da definire al meglio le tecnologie da utilizzare. Saranno inoltre definite le eventuali risorse da impiegare, la struttura del team preposto allo sviluppo del programma, chi si occuperà dei test, ecc.

Presentazione del progetto
e quantificazione del costo

Al termine dell'analisi preliminare, siamo in grado effettuare una prima stesura della struttura della base dati, delle funzionalità di raccolta dati, delle maschere, delle interrogazioni e della reportistica produrre. Queste vengono riassunte in una proposta commerciale che le illustra, quantificandone il costo e consentendo una prima pianificazione degli step di rilascio del programma.

 

CICLO DI SVILUPPO DEL SOFTWARE

Le fasi successive vengono in essere se il cliente, sulla base dell'offerta commerciale, decide di conferire a Brain-Enterprise il mandato per lo sviluppo del software.

Analisi Tecnica

In questa fase, generalmente in collaborazione con una o più risorse tecniche del cliente viene eseguita l'analisi dettagliata di tutte le funzionalità del programma: si strutturano le tabelle, si analizzano eventuali formule e si costruiscono eventuali esempi utilizzando fogli di calcolo e basandosi su set limitati di dati.

Sviluppo dell'applicazione e
pianificazione dei rilasci

Questa è la fase in cui viene realizzato il programma per computer. Questa può richiedere da qualche giorno a mesi di lavoro. Generalmente sono previsti degli incontri periodici con il cliente per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e quando possibile vengono pianificati dei rilasci intermedi delle varie funzionalità al fine di consentire l'inizio dei test da parte degli utenti. In una tipica applicazione di raccolta dati ed elaborazione statistica avremo un primo rilascio delle funzionalità di importazione dei dati che consenta di valutare le prestazioni generali del sistema, successivi rilasci graduali delle singole funzionalità ed un rilascio conclusivo delle funzionalità accessorie.

Collaudo e rilascio dei sorgenti

Al termine dell'ultimo step di rilasci il programma sarà installato presso uno o più computer del Cliente in tutte le sue funzionalità e potrà considerarsi completato. A questo punto inizia la fase di collaudo: gli utenti utilizzano l'applicazione con dati reali e sono in grado di fornire eventuali segnalazioni sulle anomalie da correggere o sulle funzionalità da implementare. La durata di questa fase ha una durata variabile in relazione alla durata dell'intero progetto, ma può essere quantificata generalmente in 30 giorni. Al termine di tale periodo il cliente rilascerà una "dichiarazione di collaudo" che sancirà il completamento della commessa. Contestualmente al collaudo, a garanzia di continuità, saranno rilasciati al cliente anche i sorgenti del programma. Dove non sia diversamente concordato, questi sono conservati anche presso la sede di Brain-Enterprise ed inseriti nel ciclo di backup locale su sopporti esterni e di backup remoto su internet.

 

Brain Enterprise è una Software House specializzata nella progettazione e sviluppo di Software Personalizzato Open Source per la raccolta dei dati e l'elaborazione statistica in ambito gestionale ed industriale. Realizzazione di sistemi di tracciabilità dei materiali, controllo e monitoraggio della produzione, gestione della qualità.

Sviluppo applicativo in C# .Net, Delphi, Microsoft Dynamics NAV e Microsoft SQL Server per ambienti di Computer PC con Microsoft Windows, Web e piattaforme mobili.

Sito progettato e realizzato da Brain Enterprise S.r.l.
P.I. IT 0252 4120 207 - C.F. 02524120207
Tutti i diritti sono riservati

Tutti i marchi riportati o citati appartengono ai legittimi proprietari