REFERENZE / CASISTICHE

Synlab Italia S.r.l.

Indya - Acquisizione e smistamento delle Richieste di Analisi

Synlab costituisce una realtà sanitaria leader che opera a livello locale, nazionale ed internazionale ed è riconosciuta in Italia e all’estero come una tra le prime dieci aziende europee attive nella medicina di laboratorio

Il Sistema Informatico Indya nasce per soddisfare l'esigenza di automatizzare le procedure di gestione e smistamento delle Richieste di Analisi verso i Laboratori e l'acquisizione dei relativi Referti ed Esiti.

Con l'obiettivo di ridurre al minimo le operazioni manuali da parte dell'Operatore, è stato progettato per essere utilizzato su piattaforma dotata di touchscreen, in modo che le normali attività possano essere eseguite senza l'ausilio di tastiera. Tutte le procedure di indivuazione dei campioni biologici e dei documenti avviene con il solo supporto del lettore di barcode.

 

Home page applicativa

 

Consultazione del Referto

 

Elenco e situazione delle richieste

 

FUNZIONALITA' CHIAVE

Il Sistema Informatico Indya consente l'acquisizione automatizzata delle Richieste di Analisi dal Sistema Gestionale preposto, senza alcun intervento da parte dell'Operatore, che quindi non ha alcuna necessità di reinserle una seconda volta.

Attraverso la lettura del barcode identificativo assegnato al campione biologico, viene data all'Operatore indicazione del laboratorio di destinazione ed eventualmente emessa una etichetta in formato compatibile con quest'ultimo. La scelta automatizzata del laboratorio preposto avviene attraverso una specifica configurazione e può dipendere sia dalla tipologia di analisi richiesta sul campione, sia dall'effettivo carico di lavoro ancora in essere presso il laboratorio stesso. In questo modo si andrà a garantire una uniformità di distribuzione delle attività ottimizzando i tempi di ricezione di relativi Referti.

Le richieste trattate vengono inviate attraverso un flusso di dati al Laboratorio di destinazione, e contemporaneamente viene emessa tutta la modulistica necessaria all'accompagnamento dei campioni fisici.

Gli esiti vengono acquisiti in maniera del tutto automatizzata appena resi disponibili dai singoli Laboratori senza alcun intervento da parte dell'Operatore. Durante l'importazione viene eseguito un trattamento di normalizzazione e traduzione degli esiti al termine del quale le informazioni sono inviate sia al Sistema Informatico gestionale sia ai Sistemi per la pubblicazione on-line del referto, consentone quindi il download automatizzato da parte del Paziente o della Struttura Sanitaria o Ospedaliera richiedente.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dal punto di vista strettamente tecnologico, il Sistema Informatico Indya è composto essenzialmente da una serie di moduli:

  • un Application Service si occupa di tutte le attività di acquisizione delle Richieste, smistamento delle stesse e ricezione degli esiti. Questo consente di minimizzare l'intervento da parte degli Operatori IT;
  • una Desktop Application fornisce l'interaccia utente necessaria all'esecuzione di tutte le operazioni. Non esistono particolari limiti al numero di postazioni attive contemporaneamente.

L'invio e la ricezione dei flussi di dati avviene attraverso i comuni formati HL7, LDT e RIN, normalmente utilizzati in ambito sanitario, tanto attraverso la generazione di file quanto attraverso la comunicazione attraverso canale socket tcp/ip.

Sono supportati i comuni lettori barcode e tutte le stampanti compatibili con gli standard EPL e ZPL.

Ambiente Tecnologico

L'Applicazione può essere installata su computer dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows, compresi i Tablet dotati di Windows 8 e schermo Touchscreen.

Strumenti

C# .Net v. 4.0 per WinForms
Devexpress Framework per WinForms
LLBLGen O/R Mapper
RemObjects SDK
Database Microsoft SQL Server

 

Brain Enterprise è una Software House specializzata nella progettazione e sviluppo di Software Personalizzato Open Source per la raccolta dei dati e l'elaborazione statistica in ambito gestionale ed industriale. Realizzazione di sistemi di tracciabilità dei materiali, controllo e monitoraggio della produzione, gestione della qualità.

Sviluppo applicativo in C# .Net, Delphi, Microsoft Dynamics NAV e Microsoft SQL Server per ambienti di Computer PC con Microsoft Windows, Web e piattaforme mobili.

Sito progettato e realizzato da Brain Enterprise S.r.l.
P.I. IT 0252 4120 207 - C.F. 02524120207
Tutti i diritti sono riservati

Tutti i marchi riportati o citati appartengono ai legittimi proprietari